BACnet Interest Group Europe e.V.


BACnet Forum Milano - Integrazione senza Limiti

A seguito della gran risonanza del primo BACnet Forum italiano, Milano 2007, siamo lieti di invitarla alla seconda edizione del BACnet Forum Milano e successiva costituzione del Gruppo di discussione BACnet Italia.
BACnet è un protocollo di comunicazione, aperto ed interoperabile, sviluppato dal comitato dell' ASHRAE (American Society of Heating Refrigeration and Air Conditioning Engineers) per connettere sensori, attivatori e controllori in sistemi di Building Automation. La risposta alle limitate risorse energetiche ed ai costanti rincari del prezzo dell'energia elettrica è l'impiego finalizzato della tecnologia BACnet capace di migliorare durevolmente l' efficienza energetica. Applicabile infatti a tutti i tipi d'edificio ed a tutte le discipline controllate BACnet è libero da royalities, indipendente dal costruttore e compatibile in futuro con i sistemi legati a questo standard. Tali caratteristiche si rispecchiano nei vantaggi finanziari, nella tutela degli investimenti, nell'ampliamento futuro dell'impianto e nell'interoperabilità delle sue componenti.
Da quando nel 2003 il protocollo BACnet è stato standardizzato come ISO16484-5, nel mondo si è registrato un notevole incremento nell'interesse per questo linguaggio globale per la Building Automation che individua oggi ed in futuro, la scelta più sostenibile in termini tecnologici, economici ed ecologici.
La numerosa partecipazione alla prima edizione del BACnet Forum lo scorso anno e la richiesta di un nuovo appuntamento, conferma il fatto che la tecnologia BACnet sia una realtà concreta nella penisola, in continuo sviluppo e diffusione.
Con la collaborazione di un comitato tecnico composto da membri provenienti dal mondo scientifico, dell'industria e delle municipalità è stato creato un programma indirizzato a tutti coloro i quali abbiano a che fare con BACnet, siano questi esperti dell'industria, dell'amministrazione pubblica e dei servizi, operatori, investitori, progettisti,consulenti, installatori, proprietari o utenti finali BACnet.
Crediamo sia doveroso ringraziare il BIG-EU e tutte le aziende senza le quali questo evento non sarebbe stato possibile.
Saremo lieti di darLe il benvenuto a MILANO, 4 Dicembre 2008.

Distinti Saluti,


Volker Röhl

Presidente BIG-EU

Antonio Catalano

Consigliere BIG-EU